L’arte è l’espressone dei sentimenti più profondi nel modo più semplice. (Albert Einstein)
La pittura, nello specifico, è un bellissimo modo di esprimersi, per manifestare sentimenti e pensieri quando c’è bisogno di comunicarli e non si sa come fare. È un tipo di terapia alternativa e naturale che può avere molteplici benefici:
- La comunicazione migliora. Le persone inizialmente sono timide e riservate ed hanno difficoltà a comunicare con gli altri. Tuttavia, con la pittura le persone timide riescono a superare il muro della comunicazione e a liberare la loro creatività, fino ad esprimere sentimenti ed emozioni.
- L’autostima si rafforza. Quando la pittura viene praticata in un ambiente non competitivo, rilassante e gradevole, possono essere raggiunti grandi obiettivi personali e ciò accrescerà la propria autostima. Quest’aspetto si rivela importante per persone con problemi di dipendenza e che hanno bisogno di aumentare la loro autonomia ed imparare a volersi bene e a valorizzarsi.
- Si recupera motricità. Come quando suoniamo uno strumento, anche con la pittura, maneggiando un pennello o una matita, impariamo a regolare i movimenti della mano e sviluppiamo connessioni cerebrali relazionate con questa abilità.
- Tutto il cervello lavora. Con il disegno e la pittura vengono stimolati entrambi gli emisferi del cervello, destro e sinistro. L’emisfero sinistro ha a che fare con l’aspetto logico e razionale, mentre quello destro è collegato alla creatività e alle emozioni. Così questa sinergia provvede a liberare l’immaginazione e a lasciarla volare, affinchè anche i pensieri più profondi, rimasti sopiti, possano esprimersi.
- Aumenta la concentrazione. Dedicarsi alla pittura, o ad altre forme d’arte, richiede concentrazione. Dipingere può essere un lavoro minuzioso che consente di dimenticarsi dell’ambiente e di lasciarsi andare, facendo passare il tempo senza rendersene conto. E anche quando diventa gestuale ed istintivo, la concentrazione rimane comunque, una parte fondamentale del lavoro.
- Le emozioni fluiscono libere. Le emozioni sono una parte molto importante della creatività. Con la pittura è possibile lasciarle fluire e sperimentare la felicità, la tristezza, l’amore, il dolore, l’empatia e la pace interiore. La sensazione di relax che si ottiene con la pittura aiuta a raggiungere un equilibrio armonico tra la mente e il cuore.
Non si tratta di dipingere la vita, si tratta di far vivere la pittura. (Paul Cézanne)