Fotografare fa bene alla salute? La risposta è, si!
Fotografare non è solo un’arte, è un insieme di variabili che combinate accendono qualcosa dentro di noi, portando del serio benessere al nostro organismo.
Non vogliamo fare nessuna scoperta scientifica, ne tanto meno cambiare il mondo, vogliamo solo far risaltare come questa bellissima arte può portare dei benefici in questo mondo stressato.
Alzarsi la mattina presto, buttarsi nel traffico, non essere felici a lavoro, avere delle diatribe con il capo, tornare a casa dopo il traffico e ricominciare così ogni giornata non è una routine positiva. È proprio lì che subentra la fotografia, quella piccola variabile all’interno della routine che cambia il risultato finale.
Un momento di sfogo, di creatività, di pace dei sensi che prova, e molto spesso ci riesce, a mettere il bastone tra le ruote alla routine della monotonia.
Non è importante quante foto scatti all’interno della giornata, l’importante è che tu sia riuscito a tirare fuori qualcosa, a raccontare una storia. Uno scatto che è un grido di libertà, un “si, ora ti ho preso“, un momento personale che ci regaliamo dentro le 24 ore di una giornata. È proprio quell’attimo, così importante, che metterà il bastone tra le ruote della monotonia.
Molto spesso basta uscire anche un’ora per tornare a casa soddisfatti, basta scendere al parco più vicino e trovare un’uccello che beve in una fontana per creare lo scatto desiderato. Bisogna cercare le situazioni, bisogna creare dentro il nostro cervello un filo logico per scovare lo scatto ideale.