Ti piacerebbe un luogo in cui trovare un’equipe di professionisti, mossi da reale e profonda passione per il proprio lavoro e da una spiccata sensibilità, che ti accolga aiutandoti a prevenire e/o curare fastidiosi disturbi come: la cervicalgia/lombosciatalgia, l’insonnia, l’emicrania, il sovrappeso e tutti i disagi legati al processo di cura oncologico? Hai mai sperimentato la spiacevole sensazione di sentirti completamente in balia di un disturbo che da altalenante sembra ormai essere diventato cronico? Hai sperimentato anche tu, come molti, il ricorso a ogni tipo di rimedio naturale, farmacologico o medico che fosse senza raggiungere mai un completo beneficio a lungo termine? Se anche tu puoi dire di avere sofferto di uno o più di questi disagi o di aver accolto i bisogni o gli sfoghi di qualche persona a te cara allora sei nel posto giusto.
Al Centro Familiarmente Benessere potrai trovare una equipe di professionisti pronta ad accogliere ed accompagnare ciascuno in un percorso di prevenzione/trattamento delle problematiche sopra elencate attraverso un metodo olistico multidisciplinare che mette l’individuo e i suoi bisogni al centro del percorso terapeutico. Fino ad ora per risolvere un disagio comune come la cervicalgia ricorrente o cronica hai contattato specialisti della riabilitazione, medici, ti sei fatto suggerire le terapie farmacologiche più efficaci?
Sicuramente sì perché viviamo, fortunatamente, in un contesto sociale in cui la attenzione crescente alla propria salute si sta diffondendo sempre più, ma sono altrettanto certa che abbia faticato nel comunicare, di volta in volta ai diversi specialisti la tua storia sperimentando spesso la spiacevole sensazione di non sapere come gestirti rispetto ai diversi specialisti.
Ho una bella notizia: qua da noi al Centro Familiarmente Benessere verrai accolto da una squadra di professionisti attenta ad ogni tua esigenza che saprà proporti il percorso migliore per affrontare e risolvere il tuo disagio al meglio, confrontandosi costantemente tra loro per offrirti appunto un servizio che sia realmente olistico, che miri cioè alla accoglienza della persona nella sua totalità. Potrai trovare percorsi multidisciplinari che ti mostreranno un approccio totalmente innovativo alla prevenzione e cura fatto di attenzione ai più piccoli dettagli: dall’area psicologica, a quella medica, riabilitativa, creativa e di rilassamento.
Facciamo qualche piccolo esempio. Se venissi al centro per un problema di insonnia potrai avere un colloquio con la nostra dottoressa che redigerà la tua anamnesi avendo cura di indagare con attenzione con un colloquio approfondito la situazione, le eventuali cause che hanno portato alla comparsa del disturbo, eventuali comorbilità piuttosto che l’individuazione dello stile di vita per capire come indirizzare al meglio la persona a scegliere il percorso più adatto a lei Sarà cura della dottoressa inviare eventualmente la persona ad un consulto con altri professionisti ospedalieri qualora lo ritenesse opportuno. Dopo di che inizierebbe il percorso individualizzato sulla base dei dati ricevuti e analizzati dalla prima visita.
=> Ipotizziamo di trovarci di fronte a un caso di insonnia ricorrente, a questo punto verrà proposto alla persona un percorso di tre mesi che vedrà coinvolte come figure professionali:
- Una psicologa che aiuterà a individuare i fattori emotivi o personali alla base di una possibile ansia o tensione per generare nella persona una rinnovata fiducia ma anche nuove tecniche di autogestione e auto rilassamento.
- Un massofisioterapista che si occuperà di proporre la ginnastica posturale migliore per favorire un buon addormentamento.
- Un’insegnante di yoga che mostri delle tecniche pratiche e immediatamente spendibili per apprendere a lasciare andare le tensioni diurne a favore di un rilassamento notturno.
- Una dietista che possa suggerire il regime alimentare migliore che favorisca il ripristino di un buon sonno e in fine una nuova visita medica per verificare l’effettivo miglioramento della sintomatologia della persona.
Come avverrà tutto questo? Tramite incontri contraddistinti sempre dal sorriso, dalla pazienza, dalla professionalità e dalla cortesia.
Chiunque verrà al Centro saprà di entrare a fare parte di una grande famiglia nella quale ciascun membro ha cura, ossia ha interesse e attenzione, al benessere dell’altro.
Ci sarà quindi un lavoro di squadra costante che si concretizzerà non solo nella offerta multidisciplinare ma anche nei continui scambi e confronti tra professionisti sull’andamento del percorso del singolo paziente.