EVENTO 27/03/2020 – PRESENTAZIONE DEL CORSO DI FOTOGRAFIA
Se pensate la vostra vita per immagini venite alla presentazione del nostro corso base di fotografia (venerdì 27 marzo dalle 19.30 alle 21). L’apericena è inclusa!
Fermare il tempo
La fotografia è foriera di benessere psicologico. Già nell’Ottocento cominciò ad essere usata nelle terapie psichiatriche. Emblematico il caso del dottor Hugh Welch Diamond che iniziò ad utilizzare questo strumento come mezzo di cura e testimonianza del progresso delle sue pazienti. Diamond riportò alcuni casi in cui la fotografia contribuì nell’esito positivo del trattamento di cura ricevuto dalle pazienti presso il suo istituto.
Sono passati oltre cento anni ed è ormai acclarato che fare fotografie fa bene: consente per far emergere vissuti, ricordi e pensieri (lo afferma ad esempio la psicologa e arte-terapeuta Judy Weiser). Anche se la fotografia che fate non ha valenza artistica è comunque fuor di dubbio che essa diventi un mezzo di comunicazione, magari quando a parole siamo un po’ scarsi (e questi periodi capitano a tutti).
In questo senso la fotografia stimola la creatività addormentata dentro ognuno di noi. In pratica aziona il cervello, lo mette in moto e ci fa tornare “osservatori” del mondo circostante. Quel mondo che troppe volte ci perdiamo per strada perché corriamo dietro al tempo. Un tempo che la fotografia, fatta sia col cellulare che con macchine professionali, riesce a fermare!