EVENTO 21/03/2020 – OPEN DAY FITNESS E GINNASTICA DOLCE
“Mens sana in corpore sano” scriveva Giovenale, a confermare che il benessere psicologico passa anche da quello fisico. In questo senso accorrete (il termine ci sembra appropriato) all’open day dei nostri corsi fitness (per ragazzi e adulti) e di ginnastica dolce. L’appuntamento è per sabato 21 marzo, dalle 9.30 alle 12.30.
Giovenale aveva ragione
Lo diceva già Giovenale: l’uomo dovrebbe aspirare a due beni soltanto: la sanità dell’anima e la salute del corpo. E aveva ragione. Fare sport fa bene. E’ stato ormai scientificamente testato. Chi lo pratica (e non stiamo parlando soltanto di professionisti) ne trae diversi benefici che vanno dalla riduzione dello stress al miglioramento della percezione del proprio corpo, elemento che inevitabilmente finisce per pesare, positivamente, sulla fiducia in se stessi (sempre Giovenale affermava che la ginnastica sviluppa il coraggio).
Senza dimenticare che l’esercizio fisico facilita il rilascio di endorfine, dando quindi sensazioni di felicità ed euforia. In questo senso è particolarmente indicato per chi soffre di ansia o per chi, preso dal frenetico ritmo della giornata, si sente schiacciato dal tempo che fugge.
Senza dimenticare che l’attività fisica rallenta il declino cognitivo al quale, volente o nolente, andiamo tutti incontro dopo i quarantacinque anni. Lo sport infatti aumenta quelle sostanze chimiche che nel cervello supportano e prevengono la degenerazione dell’ippocampo, una parte importante per la memoria e l’apprendimento.
Detto questo, non vi resta che mettervi una tuta e venire a fare un po’ di moto!