EVENTO 20/03/2020 – DEGUSTAZIONE DEI VINI di Mattia Grazioli
I segreti del vino sono a portata di mano (e di palato) grazie al sommelier Mattia Grazioli (venerdì 20 marzo dalle 20.30 alle 22.30). In una serata di spiegazioni e degustazioni potrete scoprire le virtù del “succo d’uva”.
La giusta misura
Senza tirare in ballo il paradosso francese (quell’asserzione, un po’ troppo faziosa, per cui in Francia il consumo di vino è stato messo in relazione con la relativamente bassa mortalità da malattie cardiovascolari) è certo che il vino, per centinaia di anni, è stato considerato una bevanda eccellente e particolarmente salutare.
Lo stesso medico greco Ippocrate affermava che: “Il vino è cosa straordinariamente appropriata all’uomo se, nella salute come nella malattia, si amministra con giudizio e giusta misura, secondo la costituzione di ciascuno”. Notare come il “padre” della medicina abbia sottolineato come “la giusta misura” fosse necessaria già ai suoi tempi.
Il vino, il cui nome potrebbe derivare dal sanscrito “vena” che significa “amare” (ecco come si spiegherebbe la dea Venere), è stato usato anche come disinfettante, anestetico, ricostituente e diuretico.
Attualmente resta aperta la diatriba tra i sostenitori e i detrattori del “succo d’uva” riguardo alle proprietà dei polifenoli. E’ comunque lecito affermare, come era d’uso in antichità, che probabilmente la virtù sta nel mezzo!