Mediazione familiare questa sconosciuta… per chi si è trovato, ahimè suo malgrado, a gestire una causa di separazione coniugale in una aula di tribunale si sarà sentito consigliare caldamente dal giudice o dal proprio avvocato un percorso di mediazione familiare.
Per chi, invece, non ha sperimentato questa situazione spesso non è semplice capire di cosa si tratti realmente, alcuni erroneamente la confondono con la terapia di coppia, altri invece credono abbia solo una valenza emotiva /psicologica.
Penso sia opportuno fare in po’ di chiarezza. La mediazione familiare nasce per offrire un percorso strutturato di accompagnamento nel caso di separazioni e conflitti all’interno non solo della coppia ma anche del nucleo familiare.
Quante volte avrete sostenuto un amico o un parente in uno dei suoi sfoghi causati da incomprensioni, tradimenti, paure legate al proprio rapporto di coppia o familiare?
Quante volte avrete sentito di fratelli e sorelle che non si parlano da anni, che faticano a comunicare anche solo su decisioni pragmatiche quotidiane come la gestione degli anziani genitori piuttosto che della sfera economica?
La mediazione è nata per fornire una risposta concreta a tutti questi bisogni.
Si tratta di un servizio svolto da un mediatore familiare che ha acquisito la qualifica tramite un master apposito che offre la possibilità di gettare un ponte che riunisca permettendo alle parti coinvolte nel conflitto di trovare una o più risoluzioni costruttive al proprio disagio.
Si tratta di un ciclo di incontri durante i quali le persone coinvolte potranno affrontare, sostenute dal mediatore in uno spazio neutrale da un punto di vista affettivo ed emotivo, come il Centro, tutte quelle situazioni problematiche, tutti quei blocchi e disagi che hanno portato alla formazione del muro che ha allontanato emotivamente gli attori coinvolti. Durante tutto il percorso, che solitamente si articola in 8 o 12 incontri, i protagonisti potranno affrontare e risolvere tematiche quali: l’elaborazione costruttiva dei propri e altrui bisogni, la riorganizzazione quotidiana, la gestione economica, la gestione delle vacanze, dei figli, del confronto su aspetti riguardanti la salute ecc…
Il mediatore ha a cuore il ripristino totale del benessere psicofisico di tutti i protagonisti coinvolti. La mediazione mira a fare crescere emotivamente gli individui portandoli a rinunciare a velleità di vendetta, mantenimento della tensione o della ostilità ripristinando un circolo positivo della fiducia, ristabilendo una comunicazione feconda gettando appunto un nuovo ponte di collegamento tra il passato e il presente.
Il mediatore sarà in grado di facilitare la comunicazione all’interno del nucleo familiare o della coppia garantendo sempre una equidistanza da entrambe le parti.
Qui al Centro potrai trovare delle mediatrici esperte che sapranno accogliere ogni situazione con professionalità e profonda cortesia cercando di promuovere il benessere dell’individuo perché se è vero che esistono problemi e inciampi nella vita è altrettanto vero che esistono sempre soluzioni, a volte occorre solo in po’ di sostegno, creatività e fiducia.