Evento 21/03/2020 – TEA PARTY IN ENGLISH
Il Tè pomeridiano è una tradizione inglese e come tale va rispettata….anche nella lingua. Sarà anche un modo per trascorrere insieme qualche ora di serenità e di condivisione (sabato 21 marzo dalle 15.30 alle 17.30).
L’ora del Tè
Ci fu un tempo in cui gli inglesi mangiavano soltanto due volte al giorno. Nell’Ottocento infatti gli abitanti della Britannia solevano consumare colazione e cena, niente in mezzo. In quel periodo la Duchessa di Bedford, Anna, un’amica stretta della regina Vittoria, aveva sempre fame verso metà pomeriggio, e probabilmente non soltanto lei.
Per risolvere il problema la Duchessa, che si sentiva dilaniata da un languirino (un po’ come nella pubblicità del Ferrero Rochet), chiese ad un cameriere (l’Ambrogio di turno, versione inglese) di procurarle uno spuntino leggero, un Tè e qualche dolcetto. E il cameriere solerte le servì il tutto verso le Cinque.
Giorno dopo giorno il rituale si ripropose, visto che era cosa buona. Tanto che, ad un certo punto, la Duchessa (forse mossa a compassione dal fatto che anche i suoi amici erano preda dei morsi della fame pomeridiana) trasformò la sua merenda in un momento conviviale con tanto di torte, panini e leccornie di ogni genere.
Qualche decennio più tardi, già nel Novecento, il Tè delle Cinque divenne un evento mondano al quale partecipare vestiti di tutto punto. Prima ad appannaggio delle classi più agiate, poi anche di tutte le altre. Un evento talmente sentito da essere ancora in voga…