Evento 28/03/2020 – LABORATORIO DI BIRRA ARTIGIANALE di Stefano Foglio e Jorge Corsi
In compagnia di Stefano Foglio e Jorge Corsi (che utilizzeranno birre offerte dal mastro birraio Nino Parnisari) potrete scoprire come produrre birra artigianalmente (sabato 28 marzo dalle 10 alle 18). Il pranzo è incluso!
La birra doppio malto è fatta con il doppio del malto? Quante tipologie di birra esistono? E’ vero che la birra gonfia? A cosa serve il luppolo? Se almeno una volta ti sei posto una domanda simile e vuoi trovare finalmente una risposta, abbiamo pensato a qualcosa che fa al caso tuo.
Familiarmente Benessere organizza per sabato 28 marzo una giornata completamente dedicata alla birra in tutti i suoi aspetti! Eh si, perché dentro ogni pinta che ordinate al bancone c’è molto di più di una semplice bevanda…
Grazie alla presenza di due super esperti del laboratorio Personal Brewery e di un vero mastro birraio, potrai assistere a una mini produzione di birra in diretta, osservare gli ingredienti e capire come questi influenzano il gusto finale della birra. Durante la produzione avrai il tempo per soddisfare tutte le tue curiosità! E se le domande finiranno per seccarti la gola non c’è problema: il birrificio Bad Guy di Pavia sarà lieto di farti assaggiare le sue birre guidandoti nel servizio e nella loro degustazione: imparare a bere una birra nel modo corretto è il primo passo per godersela al 100%! Se sei stanco di andare al pub e ordinare una generica “bionda” senza sapere cosa stai bevendo allora non puoi mancare a questo appuntamento!
Programma della giornata:
ore 10: presentazione “A tutta birra!” pillole di storia e cultura della bevanda più diffusa e antica del mondo a cura di Stefano Foglio, collaboratore Personal Brewery e socio MoBi.
ore 11: presentazione “Questione di stile” panoramica sulle diverse tipologie di birra a cura di Jorge Corsi, collaboratore Personal Brewery.
ore 12: inizio produzione birra.
ore 13: pausa pranzo e degustazione guidata da Nino Parnisari, mastro birraio del Birrificio Bad Guy di Pavia.
ore 15: workshop “Fammi una chiara, ma facciamo chiarezza” dibattito e riflessioni semiserie sui falsi miti della birra a cura di Stefano Foglio e Jorge Corsi.
ore 18: termine produzione.
Durante la giornata, i partecipanti saranno chiamati ad interagire in prima persona alle fasi della produzione ed avranno la possibilità di fare domande su tutto ciò che riguarda il mondo della birra.